MENU
.
1 Ait
.
.

Login Form

Accessi

Visite agli articoli
9005756

Tutti gli articoli

Il podio femminile

Capanne 26 marzo 2023
 
35a Stramarzolina.  E anche questa l'abbiamo "sfangata" 35 edizioni cominciano a pesare sul groppone del sottoscritto, ma una volta messa in moto la macchina, non si può certo fermare. E così nonostante qualcuno si è messo di traverso (vedi la sovrapposizione della gara di Terni Stad10), anche quest'anno quasi 500 atleti, tra grandi e piccoli, hanno tagliato l'ormai mitico traguardo posto sul pistino di Capanne. Anche la novità delle partenze invertite, cioè  prima i grandi, poi i piccoli, che poteva creare pericolosi intrecci, ha invece funzionato alla grande.
(L'arrivo di Irene)
Così, anche per la grossa collaborazione fornita dai componenti la Pro-Loco Capanne,  dai dirigenti e tecnici dell'Atletica Capanne, dai genitori dei ragazzi impegnati nelle gare, tutto è filato liscio come l'olio o quasi. Gli atleti della Nostra Società,  sia grandi che piccoli si sono comportati alla grandissima  partecipando in massa. Ben 27 tra la 9km e la 21 e oltre 50 nelle gare giovanili, la dice tutta sull'attaccamento alla maglia di Capanne, non facendo mai mancare il proprio apporto alle gare da Noi organizzate.
(Melissa Catana)
Fatto questo doveroso "cappello" passiamo all'aspetto tecnico. Due atleti,molto forti, ambedue della Trieste Atletica, allenati dal responsabile del mezzofondo Umbro, Francesco Fracassini, hanno dominato le 2 gare del settore assoluto. Nicolò Bedini ha vinto la 21km in un tempo veramente importante 1h08'24" staccando il pur bravo Alessandro Mezzetti di quasi 6 minuti. Federico Fragiacomo ha avuto ragione, nella 9km del giovane, ma fortissimo Giulio Moriconi della Winner Foligno  28'06" contro 28'38" cioè due dei miglioro tempi di sempre sul percorso. 
La 21km femminile è stata vinta da Cristina Mercuri della Winner Foligno sulla Nostra portacolori Irene Enriquez che a sua volta ha avuto la meglio su Sara Cortona dell'atletica Il Colle.
(Claudia con Sauro)
La 9k femminili se l'è aggiudicata la Toscana Marcella Municchi che sempre più spesso viene a gareggiare nella Nostra Regione.
Il migliore del Capanne nella gara lunga è stato Domenico Cantarini che ha chiuso 14° in 1h28'39" con Roberto Zampi al 16° posto con 1h28'56".Lorenzo Aquilino e Roberto Germinelli, invece sono stati I migliori nella 9km arrivati poco prima di Massimilano Minciotti.
(Lorenzo Aquilino)
L'incommensurabile Ivana Basigli è stata la migliore nei 9km ed ha preceduto la giovane Deborah Piccioni di una manciata di secondi. Seguono Letizia Ticchioni, Claudia Maggiurana  reduce dalla maratona di Roma e Clelia de Blasio. Deborah, Claudia e Clelia, modestamente da me allenate, stanno evidenziando notevoli progressi, avendo iniziato a correre da poco tempo.
(Angel alla partenza)
Tra i giovani, visto che erano tantissimi, menzioniamo chi ha fatti podio, ma un grosso bravo va veramente a tutti.
(Lo sprint di Sportellini su Gregory)
Quindi vittorie per Melissa Catana, Angel Maschera e Alessandro Sportellini,  secondi posti per Ale Giordano, Gregorio Giansanti, Alessio Frattegiani e terzi posti per Matilde Volpi, Mattia Minciotti e Federico Zampi.
(Caterina Caigiana)
Caterina Caligiana voleva fare un bell'allenamento in vista della finale Nazionale dei giochi studenteschi, pertanto ha fatto il percorso degli allievi fuori gara, ma ha corso alla media di 3'50". Poi ha ricevuto dal sottoscritto una targa per celebrare i due Record Italiani indoor realizzati quest'anno.
________________________________________________________________________________________