.
1 Ait
.
.

Login Form

Accessi

Visite agli articoli
8841141

Tutti gli articoli

UMBERTIDE, 27 febbraio 2022
 
Freddo, vento, un po' di pioggia, insomma gli elementi del "vero cross" c'erano tutti al Parco Ranieri di Umbertide per la 4a tappa del Criterium di cross giovanile e 5a per gli assoluti.
Bel percorso, allestito dagli amici dell'Atletica Umbertide, vario, molto muscolare con continui cambi direzionali. L'Atletica Capanne, ha, come sempre, fatto una degnissima figura, vincendo anche il premio (una caciotta) per il Gruppo più numeroso. E, se è vero che nella quantità è più facile avere anche la qualità, l'Atletica Capanne ha dimostrato ancora una volta che la formula è esatta.
Andiamo con i risultati:
Es. 5 F 3a Sofia Caviglioni, 5a Serena Occasi e 11a Abrar Ahmamou.
Es.5 M vittoria per il "solito" Mattia Minciotti, 2° posto per Elia Palmerini , 5° Luca Sacco ( dopo pianto propiziatorio)  8° Filippo Brasiello, 9° Mattia Giovagnoni, 12° Alessandro Giordano,13° Gabriele Borgognoni,20° Alex Pasquetti,30° Francesco Giannetto,e 34° Ludovico Brunetti.
Es 8 Femmine 6a Greta Antognoni, 7a Agnese Pelagrilli  16a Alisa Palmerini
Es  8 Maschi 1° Alessio Frattegiani, 3° Alessandro Sportellini,5° Emanuele zampi, 12° Daniele Occasi, 15° Alessandro Cavallucci,26° Diego Angeletti e 31° Jacopo Paffarini.
Es.10 F  40a Ludovica Lupattelli
Es.10 M 2° Samuele Antognoni,13° Leonardo Acciarini,26° Alessandro Cavalletti,30° Filippo Alimenti e 37° Giulio Brugiati.
RAGAZZE 1a Rebecca Maria Brugnoni, 7a Giorgia Nocella e 18a Rebecca Napolitano.
RAGAZZI  1° Giovanni Carloni.
CADETTE: 1a Caterina Caligiana, 5a Emma Baldelli,7a Sofia Billeri e 9a Melissa Catana.
CADETTI: 10°  Alessandro Di  MIcco.
ASSOLUTE FEMMINE 2a Chiara Fucelli
ASSOLUTI UOMINI 25° Lakamy Sylla.
Quindi, come si vede, ben 5 vittorie su 10 gare giovanili, non male direi, anzi!!!
(La Caligiana all'arrivo)
Nel dettaglio, Caterina Caligiana, non si è certo risparmiata tra le cadette, imponendosi nei 2km del percorso con un ottimo 7'07" impegnata, per 3/4 di gara dall'Aretina Mira Albertini staccata però nettamente nell'ormai consueto, micidiale finale della Caligiana. Naturalmente vittoria per lei anche nel criterium. Nella stessa gara continua crescita di Emma Baldelli 5a all'arrivo.
(Giovanni sempre primo)
Stesso motivo tra i ragazzi, con Giovanni Carloni che ha dominato i 1.000mt del percorso con il tempo di 3'13", quindi 4 vittorie su altrettante gare e criterium in cassaforte. Tra le Ragazze, sempre 1.000mt,  bellissima impresa di Rebecca Maria Brugnoni che ha interrotto la striscia vincente( 3 gare) di  Bianca Baiocco. 3'31" l'ottimo suo tempo. Peccato il calo nel finale, nella stessa gara di Giorgia Nocella, 7a alla fine con 3'38", dopo un'ottima condotta di gara che  aveva fatto sperare di avere 2 ragazze sul podio. Dai sarà per la prossima.  Tra i più piccoli 3a vittoria su 4 per Mattia Minciotti che si è imposto sui 200mt sul compagno di Squadra Elia Palmerini. Inutile dire che Minciotti si è aggiudicato il Criterium sullo stesso Palmerini e su Alessandro Marino, qui assente per influenza.
(Antognoni e Odia)
Brave, tra le Es.5 Femmine Sofia Caviglioni 3a e Serena Occasi 5a, ma poi terza nella classifica finale del Grand Prix.
Peccato la giornata no tra le Es.8 Femmine di Alisa Palmerini che così si è dovuta accontentare della piazza d'onore nel Grand Prix. Qui a Umbertide brave Greta Antognoni e Agnese Pelagrilli 6a e 7a.  Anche se al fotofinish, Alessio Frattegiani si è aggiudicato la gara e quindi anche il Grand Prix tra gli Es.8, dopo l'assenza per covid nella tappa di Strozzacapponi.
(Il podio es.5 maschi)
In questa gara c'è stato l'esordio stagionale di Alessandro Sportellini che ha colto subito uno stupendo terzo gradino del podio, naturalmente primo di nati nel 2014 , pari età dove Alessandro non ha conosciuto sconfitta. Bellissima gara nei 600mt Es. 10 maschi, con il solito duello all'OK Korral, tra l'atleta della Winner Odia e il Nostro Samuele Antognoni. Qui il fotofinish ci ha penalizzato e Samu si è dovuto accontentare del 2° posto, ribadito poi anche nella classifica finale del Grand Prix.
(Le ragazze al via)
Nelle pari età femmine una nota di merito va a Ludovica Lupattelli che anche se ancora non ottiene piazzamenti nella top-ten, non si scoraggia, gareggia sempre e, quel che più conta a questa età, corre sempre con il sorriso sulle labbra. Per finire,
(Il podio assolute)
Ottima gara di Chiara Fucelli tra le assolute dove è giunta alle spalle dell'atleta di casa, Martina Campanelli, ma la sua fuga dopo metà gara, ci aveva illusi anche per una possibile vittoria, preclusa invece da un vistoso calo nel finale, ma, come si dice se non ci si prova..... Onore al merito all'unico atleta del Capanne, Lakamy Sylla che giungendo 25° assoluto  ha completato così il Grand Prix di corsa campestre Fidal.
_____________________________________________________________________________