.
1 Ait
.
.

Login Form

Accessi

Visite agli articoli
8841698

Tutti gli articoli

Foligno, domenica 21 gennaio 2024
 
CAMPIONATI REGIONALI DI CROSS.
Dopo tante indoor si torna sui prati per le campestri e lo si fa in una tipica mattinata di Gennaio, un po' freddina e con tanto vento, ma mica si possono snobbare i Campionati Regionali di cross no?
(Irene in azione)
E l'Atletica Capanne non li ha certo snobbati, anzi ha vinto ben 7 titoli, di cui 5 giovanili e 2 assoluti femminili. Partiamo proprio da qui,  Irene Enriquez nei 5km riservati alle donne, si è classificata 3a assoluta, preceduta soltanto dalle due Nazionali, le gemelle Ribigini, Elena e Laura.
(Claudia e Ivana)
Grande, come sempre Irene per lei la maglia di Campionessa Reg.le F45. 17a assoluta, ma anche lei Campionessa Regionale (F60) Ivana Basigli e 20a  Claudia Maggiurana. Brave le nostre donne.
Tra i maschi over 60, 12° Claudio Saveri, bravo e sempre presente ai cross. Negli 8km un gradito ritorno, quello di Eros Marsili che è arrivato 48° ass.to e 7° di categoria.  La vittoria qui è andata all'atleta della Winner Thomas Sorci. 
(Caterina, Melissa, Francesca e Letizia)
Tra le allieve, dopo la strepitosa performance della sera prima nei 400mt, non potevamo certamente chiedere a Caterina Caligiana di vincere anche il cross di 4km, ma lei, come sempre, non si è tirata indietro (come poteva senz'altro fare) ed ha tenuto testa, finché ha potuto, a due specialiste come Giulia Colarieti e Sofia Marcucci  giunte nell'ordine prima e seconda. Terza quindi Caterina, con Francesca Bacchettoni 7a all'esordio con la nostra maglia e una sempre disponibilissima (a coprire tutte le gare) Letizia Ciani 10a. Così si chiuso il Campionato di Società allieve al 3° posto.
(Il podio allieve)
Alle 11 sono iniziate le gare del settore giovanile e, qui davvero la vittoria per Capanne, in ogni gara, è diventata consuetudine e dire che le Società Umbre c'erano tutte e al completo. 5 sono state le Nostre vittorie con conseguente maglia verde di Campione Regionale. Vediamo il racconto categoria per categoria. Tra le piccole 2017/2018 10a la figlia di Arianna e mia nipotina Alessia Galletti, seguita da Giorgia Camilloni all'11° posto.
(Gli es.5 maschi)
Ritorno sul luogo del delitto per Fabian Marsili che, lo scorso anno proprio qui a Foligno è caduto quando era terzo con i bambini di un anno più grandi. Non ci poteva essere quindi rivincita migliore di fregiarsi del titolo Regionale cogliendo la vittoria proprio qui a Foligno, nello stesso identico posto del 2023. Sempre tra gli M5 3° Lorenzo Cruciani, 4° Leonida Tullini, 15° Leonardo Sportellini  e 20° Giacomo Cruccolini.  Tra le F8 bravissima 5a Israa  Mouyud, con Vittoria Mazzuoli 16a, Eva Barazzi 28a,Vittoria Camilloni 30a,Elisa Andreacchio 31a e Anna Piastrelli 32a. Quest'anno saranno veramente pochi  in tutte le gare, ad impensierire Mattia Minciotti che già era fortissimo anche con quelli che avevano un anno in più, pertanto per lui e per Noi vittoria scontata tra es.M8. Bravi comunque anche il piccolo Diejdi Sylla 10° e Federico Caligiana 42°.
(Angel e Greta)
Nelle F10 Angel Maschera e Greta Antognoni, non hanno patito il salto di categoria e l'allungamento del percorso da 400 a 800mt. Hanno fatto una gara accorta, hanno controllato le avversarie, le hanno fatte sfogare per poi scatenarsi ambedue e giungere sul traguardo in prima (Angel) e  seconda posizione  (Greta). Spettacolo puro. Ma qui brave anche tutte le altre nostre,10a Valentina Ansideri,15a Chiara Giansanti, 17a Alisa Palmerini e 37a Greta Cruccolini.
(Alessio e Alessandro)
Tra i pari età maschi Alessio Frattegiani ha corso da atleta consumato, si è messo in3a/4a posizione dando l'illusione agli avversari di essere in difficoltà,  ma quando il traguardo si avvicinava, il nostro ha sentito "l'odore" della vittoria e per gli altri non c è stato scampo, scatto deciso e via verso la gloria! Bravo comunque anche Alessandro Sportellini 7° al traguardo nonostante sia salito di categoria. 17° Yasser Mouyud, 22° Cristhian Mazzocanti, 32° Diego Angeletti e 36° Riccardo Teberini, questi gli altri piazzamenti tra gli M10. Una semplicemente strepitosa Matilde Volpi, all'esordio tra le Ragazze, si è messa tranquilla in 15a posizione per poi sfoggiare un finale da favola che la vista raggiungere una 5a piazza di assoluto valore. Dopo di lei, per Noi 25a Agnese Dominici.  Tra i ragazzi, Samuele Antognoni,  non essendo dotatissimo nei finali ha fatto un coast to coast da leggenda, pronti via e gli altri lo hanno rivisto soltanto dopo la fine della gara. Onore al merito a Letizia De Matteis che ci ha rappresentato tra le cadette cogliendo un discreto 10° posto.
(Foto più significativa di Foligno non ci può essere, Samu, Greta e la nostra mascotte (si anche lei che è stata usata molto sui tanti podi) si riposano dopo le  gare!)
Insomma tanti impegni, ma da noi onorati sempre al massimi.
Forza Capanne.
_______________________________________________________________________________