.
1 Ait
.
.

Login Form

Accessi

Visite agli articoli
8619009

Tutti gli articoli

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Capanne 13 settembre 2020
 
Nell'ultimo week end, l'hanno fatta da padrone i Campionati Italiani Allievi, ma noi, come sempre, rendiconteremo anche  gare cosiddette "minori" perché è nello spirito e nel dna dell'Atletica Capanne, GAREGGIARE, che sia un grosso o piccolo evento non ha importanza noi ci siamo sempre.
Cominciamo naturalmente con i Campionati di Rieti dove ci presentavamo con 3 bravissime atlete e cioè CHIARA FUCELLI, CATERINA RANIERI e MARIA CALABRESI.
(Maria Calabresi con il tecnico Pesciaioli)
Su quest'ultima erano puntati i riflettori, non solo di Capanne, ma di tutta  l'Umbria, dopo l'exploit di Orvieto dove Maria aveva stabilito il nuovo record Regionale del lancio del disco (mt40,89 prec.40,50), posizionandosi in terza posizione nella graduatoria Nazionale. E, Maria non si è fatta prendere dall'emozione, visto anche che è al primo anno di categoria ( è del 2004), anzi....Sabato subito 40,49 e qualificazione immediata per la finale (la misura di qualificazione era posta a mt 37,50). Domenica ore 11,30 inizia la finale dove la Calabresi è la prima a lanciare: lancio nullo, mannaggia dico io, speriamo che non si faccia condizionare, ma che..secondo lancio 37,60 e prima posizione momentanea. 3° lancio direttamente sulla fettuccia dei 40metri e urlo liberatorio, sarà 40,02  migliorato poi soltanto dalla favoritissima Benedetta Benedetti con 43,56.
Quindi ARGENTO SPLENDIDO per la Spoletina, allenata da Fausto Pesciaioli e sarà anche il miglior risultato di tutti gli Umbri presenti, sia maschi che femmine (per la cronaca, soltanto la Folignate Barreca, 3a nel martello, si classificherà tra le prime 8 oltre alla Calabresi). Venerdi Chiara Fucelli ha gareggiato negli 800mt, gara non sua, ma visto che le gare a lei più congeniali, siepi e i 1.500, sono stati spostati a Modena il 17 e 18 Ottobre, Chiara ha inseguito il minimo negli 800 e l'ha ottenuto proprio a Rieti il 1 Settembre.
(Chiara Fucelli)
Ma, il suo 2'23"80 era l'ultimo tempo delle atlete presenti, ben 58, ma nonostante questo, la Chiarina si è fatta valere cogliendo alla fine un 49° posto con 2'26"61 da non disprezzare. Sabato poi è toccato a Caterina Ranieri nei 400 metri. La Cate, in ritardo di preparazione, si è migliorata rispetto anche ai Regionali di Orvieto, precedendo la Vincareti che l'aveva battuta, chiudendo in 31a posizione con 1'02"17.
(Caterina Ranieri)
Peccato perchè avvicinando il personale che è 1'00"58 poteva aspirare almeno alla finale "B" dal 9°al 16° posto. L'obbiettivo per lei non certo impossibile è di scendere sotto il "muretto" di un minuto quanto prima.
Domenica mattina, al Percorso Verde di Pian di Massiano, intitolato al compianto Leo Cenci, si è disputata una cronometro di 3.000 metri denominata non a caso CRONO-LEO. Organizzazione a cura dell'atl.Avis Perugia. Questi i risultati degli atleti di Capanne presenti: il migliore è stato Lorenzo Giglietti 16° assoluto in 10'22" e 3° di categ. 25° Luca Martini con 10'57" 6° cat., 31° Giacomo Caligiana  con 11'15", 35° EL Madouini Youssef con 11'29", 40° Roberto Polticchia in 12'04" ma primo di cat.
(Giulia Caligiana alla Crono-Leo)
Tra le donne ottimo 5° posto di Giulia Caligiana  in 12"23 per un bel 2° posto di cat.
77 arrivati in totale tra uomini e donne e vittorie per Leonardo Grilli (Atl.Umbertide) e Silvia Tamburi ( Atl.Avis PG).
(Emanuela Varasano)
A San Zeno, in provincia di Arezzo, sempre Domenica mattina, si è disputata una gara di 9,5 km con anche il settore Giovanile. Nessun maschio presente, ma due ottime presenze nel settore femminile. Emanuela Varasano, ha colto un buonissimo 6° posto assoluto, in un contesto qualitativo di primordine e con il tempo di 46'57" e si è aggiudicata anche la sua categoria, vincendo un bel prosciuttino.
Onore al merito alla "nostra " Manu che  incarna benissimo lo spirito della Squadra, gareggiando in competizioni che spaziano dagli 800mt alla mezza-maratona, cogliendo tra l'altro sempre buonissimi piazzamenti.
Molto bene e, in continua crescita Jessica Ticchioni, stimolata soprattutto dal fidanzato Massimo Foni  che l'allena; per lei 10° posto assoluto in 50'10" e seconda di categoria.
(Il gruppetto dei piccoli a San Zeno)
Nelle gare riservate al settore giovanile, come sempre dominio dei nostri "piccoletti". Vediamoli.
(Gardi non contento del risultato e Zampi mascherato)
Vittorie nelle rispettive categorie per Agnese Pelagrilli, Federico Zampi, Samuele Antognoni. Secondi posti posti per Giorgia Nocella, Edoardo Marino e Emanuele Zampi. Terzo posto per Michelino Gardi  e 6° per Alessandro Marino che però correva con i più grandi.
(Samuele Antognoni con la coppa del 1°)
In conclusione, ancora un week end all'insegna dell'Atletica Capanne.
_____________________________________________________________________________________