• Giro dell'Umbria 2018

    Gualdo Tadino - Rocca FleaVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    Gualdo Tadino - Chiesa.di San.BenedettoVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    Gualdo tadino - Giochi de le porteVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    Ripabianca - panoramaVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    CastelleoneVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    RipabiancaVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    MontebuonoVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    AgelloVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    MugnanoVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    Lago di PietrafittaVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    PiegaroVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    Museo del VetroVedi

Tutti gli articoli

Capanne 29 aprile 2024
 
E' stato il Giro dei Record, non c è che dire, 300 iscritti a tutte le 4 tappe più altri 300 circa tra camminatori e giornalieri, la dicono lungo sul nostro successo organizzativo. Tappe scelta con cura, alternanza di pianura, salite, discese, asfalto, sterrato e così via come è nella natura del Giro. I complimenti che ci hanno fatto praticamente tutti i podisti, soprattutto quelli provenienti da fuori Regione, quest'anno venuti in massa i Umbria, oltre 150 ci spingono ad andare avanti su questo target. Rai 3, presente tutti i giorni, è un motivo in più che ci fa capire che ormai abbiamo "sfondato"
(Noi a Sterpete)
Naturalmente tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto della squadra operativa, a cominciare da Arianna, Giannetto, Michele, Giuliano, Moroni, Lakamy, Giacomo e Franco (fin quando ha potuto) e le nostre stupende donne Giuliana e Angela alle quali quest'anno si è aggiunta Claudia tutti i giorni più Romina, Anita, Rebecca. Insomma un gran lavoro di Squadra che ha pagato alla grande.
(Con Fabio Battistelli Assisi Runners fac totum dell'ultima tappa)
Quantità quindi, ma anche tanta qualità, sia nel settore maschile che in quello femminile. Tra I maschi a spuntarla è stato Nicolò Fontana della Fulgor Prato Sesia( No) che si è imposto nelle 2 tappe più dure, Trevi e Passignano, lui abituato alla corsa in montagna, mentre la prima e l'ultima, Foligno e Rivotorto, pianeggianti, se l'è aggiudicate il portacolori della Winner Fabio Conti che poi è arrivato secondo nella generale. terzo Francesco Guglielmetti sempre della Fulgor mentre quarto a pochi dal podio, Leonardo Grilli dell'Atl.Umbertide.
(Martina Cappelletti a Trevi)
 Tra le donne, l'ha spuntata Martina Cappelletti dell'atletica Castello, vincitrice di tutte e 4 le tappe, ed ha preceduto in classifica la vincitrice dello scorso anno Cristina Mercuri ( Winner) e Federica Poesini (Atl.Castello)divise da pochi secondi. Bellissima la lotta nella classifica per Società, dove ben 20 Squadre sono entrate in classifica. La vittoria alla fine è stata della Winner Foligno, compagine che ha iscritto al Giro ben 45 elementi, risultando anche la più numerosa. Seconda l'Atletica Umbertide e terza la Fulgor Prato Sesia. 11° posto per l'Atletica Capanne dove Giulia Turchetti ha confermato il suo ottimo momento, vincendo la categoria nonostante la crisi patita a Trevi. Sempre bravissima Ivana Basigli 3a di categoria e 26a assoluta.
(Giulia Turchetti sul podio a Rivotorto, premiata dal suo alunno Giacomo!)
Tra i maschi il migliore è stato Alessio Rugo, ma molto bene anche Roberto Germinelli, Andrea Ciani, Lakamy Sylla e Giannetto Filugelli. Hanno completato il Giro anche Franco Piccini (in ottima forma)  Roberto Pierini, Claudio Saveri, Antonio Santaga' e Sergio Orioli. La vecchia guardia, non molla mai!!! Ma altri nostri atleti, pur non coprendo tutto il Giro, hanno comunque fatto sentire la loro vicinanza, partecipando ad alcune tappe, come Deborah Piccioni, presente alla prima e terza tappa come Andrea Tortoioli, Cataldo Federico a Foligno, Alfio Mariangeloni 3a e 4a ed infine Leonardo Giacanelli Carlo Alunno e Ruggero Carbonini presenti a Rivotorto.
(La mitica Ivana, nel momento NO  di Giulia a Trevi, ( che si era anche tolta il pettorale) spinge la giovane a continuare la gara....anche questo è il Giro!)
Insomma il Giro dell'Umbria, ormai possiamo dire che ha "sfondato" e si attesta come il più partecipato d'Italia!
(I nostri a Rivotorto)
Caterina Caligiana e Samuele Antognoni i nostri due mezzofondisti doc, hanno corso, come allenamento, la tappa di Foligno Sterpete a 4'30" di media.

LE CLASSIFICHE FINALI

Classifica femminile 4ta tappa

Classifica maschile 4ta tappa

Classifica finale Giro femminile

Classifica finale Giro maschile

Classifica finale Giro per categoria

Classifica generale a squadre

Classifica giornalieri femminile 4ta tappa

Classifica giornalieri maschile 4ta tappa 

_______________________________________________________________________________