Tutti gli articoli

CESENA 9/10/11 SETTEMBRE Campionati Italiani AICS.
 
Come lo scorso anno, i Campionati hanno coinciso con i Regionali cadetti/e pertanto si è deciso di partecipare soltanto con i ragazzi, gli esordienti e qualche assoluto. Pertanto, anche se i presenti si sono impegnati alla grandissima, il terzo posto finale tra le Società era il massimo a cui potevamo aspirare.
(Roberto Zampi sul podio a Cesena)
Vittoria quindi per i molto più numerosi della Provincia di Roma con Rimini al secondo posto e noi terzi dunque. 14 sono state le nostre medaglie d'oro con Alessio Frattegiani e Mattia Minciotti, veri mattatori con ben 3 ORI a testa, Alessio nei 50, nel lungo e nei 400, Mattia 50mt, lungo e 200mt. Gli altri ori sono andati all'appannaggio di Chiara Fucelli nei 1.500 assoluti con una cavalcata solitaria, la 4x400 mista con la stessa Fucellina, Giulia Caligiana, il fratello Giacomo e "l' Irlandese" Nicola Alberati. Tra i ragazzi ORO per Diego Cherubini nella marcia 2km, la 4x100 con lo stesso Diego più D'Onofrio, Gardi e Zampi.  Le ragazze (sicuramente la categoria più partecipata e di conseguenza la più tosta) hanno vinto la medaglia d'oro con Vittoria Bardani nei 60hs e i 1.000mt con la finalmente guarita Giorgia Nocella.
(Una delle 3 vittorie di Frattegiani)
Buonissimo anche il tempo di 3'32"25 frutto di una condotta di gara da atleta-navigata. Gli ultimi 2 ori sono andati a Greta Antognoni nel vortex es. B e a Alessandro Marino nella pallina es. C. Ma come non segnalare Federico Zampi con l'argento della staffetta e i 2 bronzi nei 60,nei 1.000 e il 4°posto nel lungo. E poi Chiara Giansanti es. B (frenata da un po di emozione) 3 argenti per lei nei 50mt,nel lungo e nella 4x50mt. Molto bravo anche Edoardo Marino 2°nei 50mt, nei 600mt, nella staffetta e 3° nel lungo. A Samuele Antognoni non sono bastati i quasi 40mt nel vortex per vincere la gara, si è dovuto accontentare del bronzo dietro 2 "fenomeni".
(Una delle 3 vittorie di Minciotti)
Per lui anche l'argento nella 4x50mt, il terzo nell'alto e il 4°nei 600mt. Michelino Gardi buon 2° nei 60hs, nell'alto, e nella 4x100 ragazzi. Discreto Lorenzo Billeri 3°nel peso e 4° nel Vortex. Questi tutti gli altri partecipanti dell'atletica Capanne : Rebecca Napolitano, argento nella marcia, nella 4x100 e buon 5°posto nei 60mt. Martina Giansanti ha dato il suo contributo all'argento nella staffetta si è classificata 5a nel lungo e 7a nei 1.000 e 10a nei 60mt. Sophia Giordano, un po' sottotono, deve ritrovare la verve che aveva da esordiente, forza Sofi. Non ci dimentichiamo di Francesco D'Onofrio, oro nella 4x100 e ai piedi del podio nell'alto.
(Gli esordienti a Cesena)
Costante la crescita dello Zampino, Emanuele Zampi, ben 4 argenti per lui, nei 50mt, nel lungo,  nei 400mt e nella 4x50mt. Al terzo Zampi, cioè il padre Roberto, intanto i ringraziamenti per essersi sobbarcato il peso della gestione dei nostri piccoli e poi vanno i complimenti per la vittoria nei 5.000 cat. M40 con l'ottimo tempo di 18'38"87. Chi manca? il più grande piccolino, Alessandro Giordano che è stato penalizzato dall'orario gare e ha potuto disputare soltanto la pallina dove è giunto terzo. Ringraziamo alla fine anche Eugenio Mariucci che ha salvato l'onore degli asdoluti con la sua presenza nei 200mt chiusi in 6a posizione con un discreto 26'18".Poi ci ha fatto piacere il ritorno alle gare di Lorenzo Bartoli e di Lorenzo Giglietti che hanno conquistato il 6°posto nella 4x400 insieme a Caligiana e Alberati, ma hanno condiviso con tutto il resto della Squadra questa esperienza (con loro c' era anche Caterina Ranieri ma non ha gareggiato😭) anche questo è l'Atletica Capanne.
__________________________________________________________________