Tutti gli articoli

Gubbio 11 dicembre 2022
 
Cross 3a prova G. P. Italia Centrale.
Nonostante le più catastrofiche previsioni meteo, un bel sole ha salutato i partecipanti del Cross di Gubbio. Neanche tanto freddo, circa 8° quindi condizioni perfette e, scenario unico con lo sfondo del Teatro Romano. Per l'Atletica Capanne un discreto numero di partecipanti e risultati nelle aspettative. Su tutti spicca la vittoria tra le cadette di Caterina Caligiana che ha impiegato 7'30" per coprire i 2km del percorso, come si sa, molto tosto. 7 sono i secondi rifilati a Serena di Fabio di Chieti che a Osimo era giunta seconda a soli 2" dalla vincitrice Maltoni, oggi assente a Gubbio. Se poi, come sembra, i Campionati Italiani di cross si rifaranno proprio a Gubbio, la vittoria della Cate vale ancora di più, considerando che lei gareggera' ancora con le cadette! Nella stessa gara, così così Melissa Catana 15a a 1'08" da Caterina. Tra i ragazzi bella vittoria di Giovanni Carloni con Federico Zampi all'11°posto. Rebecca Brugnoni 2a nella gara femminile con ben 36 arrivate, tra le quali sono andate benino Letizia de Matteis e Rebecca Napolitano rispettivamente 17a e 18a. Ma brave anche M. Sole Duranti e Sophia Giordano 25a e 26a.
(I piccoli seguiti da Arianna prima del via)
Scendendo di età, es. 10 M, peccato l'influenza abbia bloccato Samuele Antognoni che stava andando veramente forte in allenamento, così l'unico nostro rappresentante Filippo Mattia Duranti si è difeso conquistando un buon 15°posto. Sempre tra le es. 10, al femminile Matilde Volpi è arrivata 12a. Tra gli es. 8 c'è da fare un monumento ad Alessio Frattegiani che nonostante una infinita serie di intoppi, non ultima l'influenza, ha colto un grande secondo posto, battuto solo allo sprint da Francesco Ferrara di Orvieto. Qui bravo Emanuele Zampi 6° e quindi sul podio anche lui, 11°Daniele Occasi e 17° Cristian Mazzoccanti. Tra le es. 8 femmine, grande sprint di Angel Maschera che le fa cogliere un ottima piazza d'onore. Ma brave anche Greta Antognoni 6a,  Agnese Pelagrilli 10a e Greta Cruccolini 16a.
(Mattia Minciotti sempre primo)
Passando ai più piccoli, Mattia Minciotti non ha voluto perdere l'imbattibilita' proprio all'ultima gara del 2022 e si è imposto di prepotenza sul rivale storico Camerieri. Qui molto bravo Alessandro Giordano, 7° ma secondo tra i nati 2016 e bravo anche Dieydi Lakami 12°. Tra le es. 5 ottima, come sempre, Serena Occasi che è arrivata quarta.
____________________________________________________________________________