Tutti gli articoli

Capanne PG 20 ottobre 2024
 
50a MINIOLIMPIADE. 
Celebrazione migliore non poteva esserci per la 50a edizione delle Miniolimpiadi, gare di atletica che dal 1999 si svolgono presso il pistino "Giovanni Marchetti " ubicato negli spazi della Pro-Loco Capanne. Ben 410 piccoli e grandi atleti per un totale di oltre 800 atleta-gara (ognuno poteva fare 2 gare) in rappresentanza di 27 Società, sono veramente grandi numeri. La manifestazione, posticipata di un giorno, causa maltempo, è filata via liscia e, nonostante i numeri è finita poco oltre l'orario stabilito.
(La sindaca con l'organizzatore Sauro Mencaroni)
50 edizioni, dicevamo, quindi non potevano avere cornice migliore, suggellata anche dalla presenza della Sindaca Vittoria Ferdinandi, dall'assessore allo sport Pierluigi Vossi, dal Presidente del Csen Provinciale Giuliano Baiocchi, dal membro del direttivo del Panathlon, Marco Pignattini, dal Presidente della Pro-Loco Capanne, Giuseppe Baldacchini e infine dal Presidente della Fidal Umbra, Carlo Moscatelli, alla sua ultimissima presenza ad una gara Fidal, visto che sabato prossimo si terranno le votazioni per il rinnovo del Condiglio e lui non è candidato. Per quanto riguarda il lato agonistico, il bello è stato che ben 17 Società, sulle 27 presenti, hanno vinto almeno 1 medaglia d'oro, con in testa E.C.M. di Foligno che se ne è aggiudicate 4. La classifica per Società, dopo anni di dominio dell'atletica Capanne, quest'anno ha visto la vittoria della Libertas Arcs Strozzacapponi sull'Atletica Capanne e su E.C.M.
(Angel Maschera) 
Nel dettaglio spiccano i 2 ori conquistati da Angel Maschera (10 anni) che ha vinto sia il salto in alto con 1,32 che i 50hs con 8"3, ambedue  performance di altissimo livello.
(Isabel Rossi,8 anni oro nel salto in lungo con 3,49)
Per quanto ci riguarda, oltre ai 2 ori di Angel e a quello (a sorpresa) di Isabel Rossi nel lungo, portiamo a casa 3 Argenti con Alessio Frattegiani nei 600 es.10, M.Sole Duranti nei 60 cadette e Adelaide Rissi nei 50 es.5 f.
(La premiazione dei 600m, es.10)
Poi 10 bronzi, 4 4i posti, 7 5i posti e 4 6i posti, segno che la compattezza ad alto livelli l'abbiamo sempre, anche se, dopo anni di dominio, quest'anno abbiamo dovuto cedere la vittoria a Squadre all'arco Strozzacapponi, ma ci sta. Tanti nostri atleti, erano alla loro prima esperienza in gara e magari  l'emozione ha giocato loro per ottenere risultati migliori di quelli ottenuti. Indubbiamente i tanti attestati di stima sia in presenza che sui social, da parte dei tecnici delle altre Società, non possono che farci enormemente piacere e spingersi ancora verso la 51a edizione....
_________________________________________________________________________